Diploma di Scuola Superiore
Le statistiche internazionali indicano che le persone adulte residenti in Italia posseggono bassi livelli di istruzione e di competenze di cittadinanza.
Il deficit di conoscenze e competenze della popolazione adulta è evidente anche in Provincia di Sondrio.
Dai dati ISTAT relativi al Censimento della popolazione del 2011 emerge che in Provincia di Sondrio il 6,85 % della popolazione dai 16 ai 62 anni (circa 7.500 persone residenti soprattutto nei Comuni più piccoli) è priva del titolo di Licenza Media e che il 65,66 % della popolazione con più di 19 anni (quindi 2 abitanti su 3, in termini assoluti circa 92.000 persone) non ha conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Nella fascia d’età tra i 19 ed i 34 anni i diplomati sono il 63,66 % (1/3 è privo di diploma) e in quella tra i 35 ed i 44 anni il 44,14 % (più della metà ne è privo).
Tali livelli d’istruzione sono inadeguati rispetto alle esigenze del mondo del lavoro e più in generale dell’esercizio dei diritti di cittadinanza e dei doveri d’istruzione genitoriali.
Alla luce di quanto sopra Il CPIA e l’Ufficio Scolastico Provinciale - in raccordo con gli Istituti Superiori della Provincia - si sono posti come obiettivo specifico l’attivazione di percorsi per adulti finalizzati al conseguimento di ulteriori diplomi oltre a quello di “ragioniere” storicamente attivo in Provincia c/o l’Istituto “De Simoni – Quadrio” di Sondrio.
I nuovi corsi che si è pensato di attivare sono quelli finalizzati ad ottenere i seguenti diplomi:
- AFM: Amministrazione, Finanza e Marketing (“Ragioneria”) c/o l’Istituto “Da Vinci” di Chiavenna;
- CAT: Costruzioni, Ambiente e Territorio (“Geometra”) c/o gli Istituti “De Simoni - Quadrio” di Sondrio e “Da Vinci” di Chiavenna;
- Manutenzione ed assistenza tecnica (Sistemi energetici ed elettrico-elettronico) c/o l’Istituto Professionale “Besta – Fossati” di Sondrio;
- Agraria, agroalimentare ed agroindustria (“Perito Agrario”) c/o l’ITAS di Sondrio.
I corsi sono meglio descritti all’interno del pieghevole allegato.
All’esterno dello stesso, oltre ai riferimenti per ulteriori informazioni ed iscrizioni, sono indicate le peculiarità dei percorsi di istruzione per adulti e cioè:
- la loro durata ridotta rispetto ai percorsi comuni di istruzione;
- il riconoscimento dei crediti formativi (con ulteriore riduzione delle ore di frequenza);
- la flessibilità nell’orario di frequenza;
- la possibilità di formazione a distanza.